Ricerca di un testamento

Come tutti sanno la fine della vita di una persona comporta anche alcuni obblighi di natura amministrativa: il suo patrimonio si trasmette ai successori; altrettanto, tutti sanno che la persona scomparsa potrebbe aver lasciato un testamento nel quale indica a chi destianre i suoi beni o con il quale esprime i suoi desideri, anche di natura non patrimoniale.

Come fare per sincerarsi dell'esistenza di "ultime volontà testamentarie" quando nessuno dei parenti, amici o dei professionisti di fiducia del defunto palesa l'esistenza del testamento?

 La ricerca del documento presso i Notai residenti nel Distretto di Lucca può essere agevolmente condotta utilizzando i servizi resi dal Consiglio Notarile.

Come fare?

- compilare l'apposito modulo di richiesta.

- allegare copia in carta libera del certificato o dell'estratto dell'atto di morte

- versare Euro 50,00 su  IBAN IT 04A 01030 13700 00000 2854351 intestato a Consiglio Notarile Lucca con causale "Ricerca testamento di..."

- firmare la modulistica sul trattamento dei dati allegata (privacy)

 Presentare la documentazione presso la sede del Consiglio o inviarla tramite mail

La ricerca sarà condotta presso ogni singolo Notaio esercente nel Distretto e tempestivamente comunicata all'istante.

 Una seconda e più completa ricerca può essere svolta interrogando il "Registro generale dei testamenti" con sede in Roma (00154), Via Padre Semeria n.95 .

In questo Registro, istituito presso gli Archivi Notarili, sono reperibili tutti i testamenti ricevuti in modo formale dal 1980 ad oggi dai Notai, non solo del Distretto di Lucca ma da tutti i Notai d'Italia.

Possono essere rintracciati i testamenti pubblici (quelli redatti dai Notai nella forma dell'atto pubblico); i testamenti segreti (quelli depositati presso il Notaio con un particolare atto) ed i testamenti olografi per i quali sia stato richiesto un deposito "formale".

Consultando il Registro generale dei testamenti è anche possibile conoscere se il defunto abbia redatto testamento in uno degli Stati esteri aderente alla "Convenzione internazionale di Basilea"; ad oggi questa convenzione è stata ratificata, oltre che dall'Italia anche dalla Francia, Cipro, Turchia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Lussemburgo, Spagna, Estonia, Lituania, Ucraina.

I notai del Distretto che cessano di esercitare la professione per trasferimento o pensionamento, depositano presso l'Archivio Notarile i testamenti da loro ricevuti che sono, dunque, facilmente reperibili.

 

informativa privacy

INFORMATIVA TERZI
per Ricerca di un Testamento

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si informa che, in conformità alla normativa vigente, ogni operazione concernente i dati personali raccolti sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee ed elettroniche, e sarà realizzato per conto del Titolare:
Consiglio Notarile di Lucca, con sede legale in Via Vittorio Emanuele II, n.14 Lucca,p.iva 80005290467, mail consigliolucca@notariato.it

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali, per la finalità di ricerca del testamento presso i Notai del Distretto di Lucca.
Il Titolare tratta i Suoi dati personali anagrafici, quali nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, in virtù della richiesta da Lei presentata allegata al certificato di morte del de cuius. Il Titolare protocolla la documentazione ricevuta e la inoltra ai Notai del Distretto per avere risposta in merito all’esistenza del testamento o meno.

La base giuridica che rende legittimo il suddetto trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è necessario l’espletamento delle finalità sopra descritte, e il rifiuto di fornire i dati da parte dell’interessato comporterà l’impossibilità per il Titolare di adempiere la finalità suddetta.

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Ai Suoi dati potranno avere accesso i soggetti incaricati dal Titolare e a ciò espressamente formati, nonché i responsabili esterni eventualmente nominati, ai quali il Titolare ha conferito l’incarico di trattare i Suoi dati per il conseguimento delle finalità innanzi indicate. L’elenco aggiornato dei responsabili esterni potrà essere costantemente verificato contattando il Titolare a mezzo mail all’indirizzo innanzi indicato: consigliolucca@notariato.it.
I dati inoltre potranno essere comunicati a:
• Notai del distretto;
I Suoi dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che cartacei utilizzati dai soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, autorizzati e formati per tale scopo. Gli archivi cartacei ed elettronici sono protetti da misure di sicurezza efficaci ed adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Il Titolare provvede periodicamente ad aggiornare le suddette misure di sicurezza a garanzia della riservatezza dei dati personali trattati, conservati ed archiviati.

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali trattati per le finalità di cui sopra saranno conservati per il tempo necessario al compimento delle attività che il Titolare deve gestire e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono.


DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto di esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 Reg. Ue 679/2016 formulando apposita richiesta al Titolare a mezzo mail consigliolucca@notariato.it.
In particolare, ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento e, dietro semplice richiesta al Titolare, potrà chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano, ricevere i dati personali forniti al Titolare e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti (c.d. portabilità), ottenere l’aggiornamento, la limitazione del trattamento, la rettificazione dei dati e la cancellazione di quelli trattati in difformità dalla normativa vigente. L’interessato ha poi diritto, per motivi legittimi, di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ed al trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato. Ha altresì diritto a proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo in materia di protezione dati personali.
Si informa altresì che il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione che può essere contattato ai seguenti recapiti: Avv. Marco Martorana, mail info@studiolegalemartorana.it, numero di telefono 0583-1553020.

Le richieste dell’interessato potranno essere formulate a mezzo mail all’indirizzo del Titolare innanzi indicato consigliolucca@notariato.it, nonché al Responsabile per la protezione dati: Avv. Marco Martorana, mail info@studiolegalemartorana.it.


Consiglio Notarile di Lucca
IL LEGALE RAPPRESENTANTE PRO-TEMPORE PER RICEVUTA
Firma

__________________________ ___________________________

News Giuridiche

19/04/2024

DDL IA e procedimento amministrativo: osservazioni preliminari

Il possibile impatto sull’attività procedimentale